Chi siamo

L’associazione Punto8 è un’organizzazione laica no profit di volontariato, costituitasi nel 2016 ad opera di un gruppo di persone con esperienza nel campo della cooperazione internazionale.

L’associazione si occupa di cultura dal mondo e nel mondo, di cooperazione e solidarietà anche internazionale, con l’obiettivo principale di diffondere la cultura come motore di integrazione e benessere sociale.

L’Associazione collabora con Arci promuovendone le attività in diverse parti del mondo in particolare in America Latina ed ha all’attivo alcuni progetti progetti a Cuba.

Punto 8, fin dall’inizio, si è impegnata per la diffusione di temi di attualità internazionale e integrazione al fine di sensibilizzare le persone a livello territoriale, affinchè, attraverso la conoscenza e la condivisione, possano porsi di fronte agli eventi e alle diversità in maniera sciente, positiva e solidale.

Realizziamo eventi di varia natura: conferenze che hanno visto coinvolti intellettuali e autorità governative di peso internazionale che hanno affrontato temi di ordine politico, religioso e ambientale; mostre fotografiche sull’America Latina; presentazioni di libri; progetti di alternanza scuola-lavoro e di integrazione dei migranti, campi lavoro all’estero.

Promuoviamo iniziative sociali e ricreative come cene, trekking urbani, balli e incontri multilinguistici.

LEGGI LO STATUTO

Trasparenza

IL NOSTRO LOGO

Il nome “Punto” indica quel “punto di arrivo” inteso soprattutto come punto d’incontro fra persone, popoli e culture.

Il numero 8, facilmente riconoscibile in molte lingue, rappresenta il mondo come due emisferi uguali e connessi, indispensabili l’uno all’altro, laddove l’8 è anche il simbolo dell’infinito e, pertanto, del ciclo continuo della vita.

LOGO PUNTO 8
compartir flamenco

I NOSTRI PARTNER